VIDEOGRAFO MATRIMONIO|VIDEOGRAFO DE BODAS| WEDDING VIDEOGRAPHER|

Febbraio 23, 2021

This post is also available in: English (Inglese)

La videografia: la produzione di un autore di un video, il videografo di matrimonio.

IL “VIDEOGRAFO DI MATRIMONIO”

Con il termine “videografo” si intende quella persona che cura tutte le fasi di una produzione filmica.

Il videografo ha trovato spazio negli ultimi anni tra le tante figure del videomaking.

Una parola, un concetto.

Questa figura va oltre l’autore, egli è, in effetti, il regista, lo scrittore e il consulente della coppia in tutto il processo di pianificazione del matrimonio, ascoltandola in tutte le sue richieste, seguendola e consigliandola senza trascurare i milioni di dettagli tipici dell’evento.

Sono tantissimi gli aspetti che il Videografo di matrimoni cura nel raccontare questi fantastici momenti: dalla produzione alla finalizzazione, dalla ripresa al montaggio, dalla color al sound, dalla struttura della narrazione per raccontare attraverso anni di esperienza, contraddisti dalla passione che caratterizza il nostro lavoro, e la formazione, le emozioni del giorno più importante e farle rivivere nel modo più originale.



La responsabilità di un “videografo di matrimonio”

Proprio per tutti questi aspetti, è indispensabile la ricerca del professionista alla quale affidate questo compito cosi importante.

Non è più un caso ormai che molte coppie scelgono il Videografo del loro matrimonio, proprio come per anni hanno scelto il Fotografo.

Considerazioni di un “videografo di matrimonio”

I Videografi e i fotografi professionisti coesistono all’interno dell’evento e, nonostante spesso possano non conoscersi, si coordinano per non ostacolare e non condizionare l’altro.

Alla base di una scelta delle due figure vanno considerati degli aspetti fondamentali che armonizzino lo stile di entrambi i professionisti.

Per non incorrere appunto in approcci e stili contrapposti è giusto sapere che molti si avvalgono già di collaborazioni con professionisti del settore in grado in tal caso di consigliarvi.

Per molti anni si è data poca importanza al film del matrimonio e le coppie non hanno scelto l’autore del loro film.

Oggi selezionare il fotografo, l’artista, il professionista che curerà il tuo evento è altrettanto importante quanto scegliere il Videografo.



Cosa ispira un “Videografo di matrimonio”?

Gli aspetti più importanti nel raccontare una storia vera nascono dalla conoscenza.

Per un autore è fondamentale percepire le sensazioni della coppia, gli ostacoli e i desideri che contraddistinguono un matrimonio.

Scegliere il punto di vista di un Videografo che più vi emoziona è l’ obbiettivo primario se cercate qualcosa che resti e possiate riviverlo nel tempo.



Tutti questi aspetti, nonostante ci siano fotografi che si avvalgono della collaborazione di videografi, vengono trascurati.

Nel corso degli anni, confrontandoci con molti fotografi, abbiamo compreso che è anche un peso per loro gestire la parte video, perchè molti di coloro che si reputano professionisti in realtà non lo sono, recando danni sia al fotografo stesso ma soprattutto alla coppia.

Conoscere il Videografo del vostro matrimonio quindi non è solo conoscere la persona che sarà insieme a voi, ma sarà capire a chi affidate il racconto del giorno più importante della vostra vita.

La Crescita del “videografo di matrimonio”

Un videografo di matrimoni professionista ha l’ obbligo di aggiornarsi, formarsi e studiare quotidianamente.

La percezione di questi aspetti è molto importante nella scelta.

Uno dei tantissimi rischi:

Non affidarsi ad un Videografo di matrimoni professionista comporta il rischio di non avere un audio di qualità o addirittura di non avere un filmato tutto di qualità:

“Il sonoro di un film è il 50% dello spettacolo”



Investimenti per un “videografo di matrimonio”

Con l’ avanzare della tecnologia così velocemente, un videografo di matrimoni è sempre pronto ad investire in nuove attrezzature, software e accessori.

Su quest’ ultimo punto ci tengo a precisare che non fanno la differenza i mezzi, perchè un racconto può essere filmato con qualsiasi macchina da presa, fotocamera, mirrolless, che possono agevolare e facilitare sotto tanti aspetti il lavoro del videografo.

Ai fini di un racconto di una storia vera, che sia vostra, e quindi diversa, è assolutamente importante affidarsi ad un videografo professionista indipendente.

SCRIVIMI

CONDIVIDI QUESTA STORIA
COMMENTI
ESPANDI
AGGIUNGI UN COMMENTO