Le 10 location più belle della Toscana per il tuo matrimonio

Marzo 30, 2021

MOODVIDEOMAKING

NoStoryIsEqual

La Toscana è un patrimonio dell’Italia e del mondo. Una terra ricca di arte e cultura ma anche di natura e panorami unici.

Un paradiso terrestre dove tradizione, tipicità culinarie, splendide isole, patrimoni rinascimentali e borghi medioevali attraggono ogni anno turisti da ogni angolo del pianeta.

Come non pensare a Firenze, un vero museo a cielo aperto, o Siena con il suo fascino medievale, passando per Pisa dalle architetture gotiche, e poi i vigneti della Val d’Orcia, le terre del Chianti, la Maremma.

Se siete alla ricerca di un luogo esclusivo, la Toscana ha tutto ciò che desiderate. Un territorio che offre location per matrimoni indimenticabili, ville per cerimonie, casali e castelli.

Oggi vedremo una selezione delle 10 location più belle delle Toscana, da Lucca a Siena, da Firenze a Prato, i promessi sposi hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Matrimoni indimenticabili

Villa Catureglio è una tenuta storica toscana del XIII secolo, immersa nel verde e situata alle pendici delle Alpi Apuane.

La villa si trova a pochi chilometri da Lucca, è un luogo magico e annualmente ospita matrimoni indimenticabili.

È un luogo esclusivo, per chi ama matrimoni lontani da occhi indiscreti. Vitta Catureglio può ospitare fino a 120 persone, è autorizzata alla celebrazione del rito civile e ha alloggi storici all’interno della villa e nel cottage.

 

La ricerca dei luoghi incantati per il tuo matrimonio dovrebbe considerare Villa Mangiacane, una tenuta immersa nella zona vinicola del Chianti.

La proprietà risale al XV secolo e fu costruita dalla famiglia Machiavelli. Ancora oggi conserva tutto il suo fascino rinascimentale.

La villa si trova a pochi chilometri da Firenze, lontano dal centro città immersa tra uliveti e vigneti.

La location è tutto ciò che una coppia può desiderare. Gli sposi possono scegliere tra diversi punti dalla proprietà personalizzando in ogni aspetto il proprio matrimonio.

La villa storica, inoltre, dispone di stanze curate in ogni dettaglio che renderanno il soggiorno degli sposi e degli ospiti un ricordo indelebile nel tempo.

le 10 migliori location per matrimoni in Italia

SPOSARSI IN TOSCANA

Ci spostiamo verso Siena, il podere Finerri conosciuto anche come The Lazy Olive è una tenuta che, su richiesta, e grazie alla presenza di un’antica chiesa in pietra permette agli sposi di celebrare il matrimonio civile in uno storico ex municipio medievale.

Il podere è una romantica struttura che affaccia sulle colline senesi, un luogo magico ricco di tradizione e rispetto per le materie prime.

Il podere, a pochi chilometri da Asciano, offre strutture risalenti al 1500, ma dispone anche di una piscina e di undici camere da letto ognuna delle quali progettate con gusto e fedeli allo stile circostante.

 

Villa Medicea è situata a Grassina, a pochi chilometri da Firenze. È una delle location più ambite dagli sposi di tutto il mondo. Immersa nella tipica campagna toscana, la struttura offre ville private e indipendenti.

Tra queste la villa Medicea risalente al XI secolo è il fiore all’occhiello. Un edificio d’epoca, con ampi spazi e terrazzi che vi lasceranno senza fiato.

La Villa è riconosciuta come una tra le 10 migliori location per matrimoni in Italia ed è possibile altresì celebrare il rito civile presso la struttura.

Gli sposi e gli ospiti hanno a disposizione una villa che offre numerosi spazi tra i quali: il giardino, la terrazza, il cortile della Limonaia. Luoghi magici ed esclusivi pensati da chi vuole il meglio per il proprio matrimonio.

 

Villa Le Fontanelle è una dimora storica, una location ideale per sposarsi in Toscana. Nel XV secolo, la famiglia Medici donò Le Fontanelle a Marsilio Ficino.

Nei secoli la villa si è arricchita di patrimoni storici e culturali ancora oggi conservati con cura. È una struttura da sogno, curata in ogni minimo dettaglio, dal giardino esterno agli arredi interni.

La struttura ha una cappella interna per celebrare il matrimonio, la piscina, un’incantevole serra e mette a disposizione tutti i servizi per un matrimonio esclusivo in Toscana.

MATRIMONIO IN TOSCANA

ITALIA

Castello la Leccia si trova a Castellina in Chianti in provincia di Siena. Una struttura esclusiva, un grande salone, la piscina, la SPA e le camere curate in ogni dettaglio sono solo alcuni dei tanti servizi disponibili presso la struttura.

Fonti storiche riportano dell’esistenza del Castello sin dal 1077, nel corso dei secoli la struttura ha ospitato numerose e abbienti famiglie della zona.

Nel 2012 importanti lavori di restauro hanno restituito alla struttura l’antico fascino, oggi è una location ideale per i matrimoni ma anche un agriturismo dove ritrovare tutti gli antichi sapori culinari toscani.

 

MATRIMONIO IN TOSCANA

Location per matrimoni indimenticabili, ville per cerimonie, casali e castelli.

Se sogni di sposarti in un castello dovresti considerare San Fabiano, una tenuta calorosa e accogliente appena fuori la città di Siena.

Il castello ospita matrimoni esclusivi e lussuosi garantendo un’atmosfera difficilmente replicabile da altre strutture.

Gli sposi e gli ospiti possono ammirare le mura e le torri medievali, i giardini all’inglese, gli arredamenti conservati come un tempo.

Ogni spazio del Castello è stato restaurato con sapienza e gusto.

 

Villa il Cerretino si trova a Prato e al pari delle altre è una struttura densa di storia nata nel XIV secolo. Il Cerretino fu abitato dalla famiglia Medici, i quali fecero costruire una cappella ancora oggi utilizzata per celebrare il rito civile.

La location presenta al suo interno numerose opere d’arte e di design. Un ampio giardino, numerose sale dai tratti nobiliari, la piscina e una vista sulle colline rendono la struttura tra le migliori e più apprezzate per celebrare i matrimoni.

 

Il Castello di Segalari vi lascerà senza fiato. È una splendida dimora del XIV secolo appartenuta alla famiglia Della Gherardesca. Il Castello si trova a Castagneto Carducci in provincia di Livorno.

La struttura è circondata da sette ettari di giardino. Gli interni sono curati in ogni minimo dettaglio grazie al lavoro dell’architetto Julio Lafuente.

Sposarsi nel Castello significa scegliere un luogo magico, adatto ad ospitare fino a 350 invitati. La presenza di camere e suites, della piscina e della chiesa interna completano quella che a tutti gli effetti è una delle migliori location per il tuo matrimonio in Toscana.

TOSCANA | ITALIA

MATRIMONIO IN TOSCANA

Chiudiamo la nostra classifica con l’Abbazia di San Galgano, un luogo suggestivo con ampi spazi interni ed esterni.

La location è densa di storia, l’Abbazia è stata consacrata nel 1288 ed è oggi una meta particolarmente ambita dalle coppie più esigenti oltre che dai turisti provenienti da tutto il mondo. Un luogo incredibile, luminoso e in stile gotico.

L’Abbazia non ha più il tetto, ma grazie a numerosi interventi di ripristino conserva al meglio la restante architettura.

Un menu tipico della cucina toscana, grazie al ristorante “Antico Tempio” permette di trascorrere una giornata unica. Immersi in un’atmosfera speciale è possibile soggiornare nelle camere e negli appartamenti della location contribuendo a rendere la vostra giornata una fiaba da raccontare.

I più curiosi, una volta giunti nei pressi dell’Abbazia di San Galgano potranno recarsi presso il vicino eremo di Montesiepi.

L’eremo è un luogo magico, è qui, infatti, che San Galgano abbandonò la vita da nobile per diventare un’eremita ed è qui che troverete la “spada nella roccia”, che secondo la leggenda fu infissa dal Santo in segno di pace.

Sposarsi a San Galgano è tutto ciò e molto altro. L’Abbazia, l’Eremo ma anche la Val di Merse e i borghi medievali situati nelle vicinanze: Chiusdino e Monticiano.

RICORDI

Concludiamo così la nostra selezione delle ville, dei castelli e dei poderi più belli della Toscana.

Come abbiamo visto, la Toscana è una regione ricca di storia e presenta un gran numero di strutture adibite per rendere il matrimonio davvero il giorno più bello della tua vita.

La cura dei dettagli e la professionalità dello staff e del videomaker faranno il resto.

Rendi indelebile il ricordo del tuo matrimonio in Toscana.

 Moodvideomaking è il servizio di video making professionale ideale che ti accompagnerà in ogni attimo della tua giornata, con discrezione e raccogliendo tutte quelle sfumature e quei dettagli che ti faranno rivivere ogni volta che vorrai il giorno più bello della tua vita.

#MATRIMONIOINTOSCANA #WEDDINGINTUSCANY #TUSCANY #ITALY #WEDDINGVIDEOGRAPHER

SHARE THIS STORY