Matrimonio in Umbria: location romantiche dove dire “sì”

Agosto 31, 2023

Con i suoi itinerari paesaggistici, religiosi e culturali, l’Umbria è una meta molto apprezzata da turisti da ogni parte del mondo, ma è anche una meta amata per celebrare il matrimonio tra paesaggi collinari e antichi monumenti.

Sono sempre più numerose, infatti, le coppie di futuri sposi che scelgono la regione più verde del Bel Paese, per pronunciare “sì, lo voglio”.

L’Umbria è una regione meravigliosa per coronare il proprio sogno d’amore, una terra da scoprire, ricca di sfaccettature.

Il periodo migliore dell’anno per organizzare un matrimonio in Umbria è, senza dubbio, settembre. Assisi, Perugia, Todi e Orvieto, sono le città più gettonate dagli sposi, complici i panorami mozzafiato e la storia antica.

Se sempre più stranieri scelgono di sposarsi in Umbria è merito della tendenza del matrimonio all’estero, ovvero il destination wedding. In questi ultimi anni, l’Italia è diventata la meta europea preferita per celebrare l’unione.

Tra borghi, laghi, residenze d’epoca, vigneti e castelli, in Umbria gli sposi troveranno una grande varietà di luoghi che possono trasformarsi nella cornice perfetta per il loro grande giorno. Nella bella regione italiana, infatti, sorgono moltissime location da sogno che si adattano ad ogni tipo di matrimonio.

Ho selezionato per voi le location più romantiche per le vostre nozze in Umbria.

Borgo Longobardo

Situato in cima ad una collina, nel bel mezzo della terra del Sagrantino, Borgo Longobardo è la location ideale per un matrimonio chic e raffinato. Circondato da distese di campi di girasoli e grano, il borgo è immerso in un’esplosione di colori dall’alba al tramonto. La piccola chiesa affrescata può essere la location dove sposarsi con rito religioso, per poi proseguire i festeggiamenti nella piazzetta del borgo illuminata da luci e romantiche candele per un’atmosfera davvero suggestiva.

Tenuta Belvedere

Un castello medioevale dove ogni sposa può sentirsi una principessa. Immersa nella campagna incontaminata, Tenuta Belvedere è la location ideale dove godere delle bellezze naturalistiche, del vino e della buona cucina della terra umbra. Grandi mura in pietra, ampi saloni di corte, una piscina e un cortile dove allestire il ricevimento… sposarsi in un castello è la giusta scelta per chi ama la storia e desidera un matrimonio romantico.

Nikis Resort

Nella campagna di Gubbio, con un panorama mozzafiato sulle colline umbre-toscane, Nikis Resort è un albergo diffuso dove organizzare un destination wedding indimenticabile. Composto dalla Chiesa di Santa Maria di Agnano, dalla sua fortezza e da 7 suite, la struttura è l’ideale per nozze eleganti e raffinate. Inoltre, un wedding planner qualificato vi aiuterà nell’intera organizzazione, affinché il vostro giorno sia perfetto come lo avete immaginato.

Abbazia Sette Frati – Fratres

1000 anni di storia. Se per il vostro giorno siete alla ricerca di una location autentica che profuma di erbe aromatiche, allora l’Abbazia Sette Frati è ciò che fa per voi. Si tratta di un’ex Abbazia Benedettina risalente all’XII secolo, dove l’arte e la natura si incontrano in un connubio perfetto. Le sale, i portici e il chiostro affrescati, raccontano storie fantastiche allietando la cerimonia.

Villa Valentini Bonaparte

Una splendida residenza d’epoca immersa nella romantica campagna tra Umbria e Toscana. Circondata da un parco secolare e un sontuoso giardino, con le sue camere e suite Villa Valentini Bonaparte è il luogo perfetto per trascorrere una rilassante vacanza, ma anche per festeggiare con le persone più care il giorno più bello della vita di una coppia.

L’Antico Forziere

Nel cuore dell’Umbria, L’Antico Forziere è una cornice unica per un matrimonio indimenticabile. In questa splendida tenuta, potete celebrare la vostra unione con rito simbolico, in un’ambientazione dall’atmosfera poetica e romantica. L’Antico Forziere è la location ideale per matrimoni in stile country-chic.