DESTINATION WEDDING VIDEOGRAPHER
Il matrimonio a Natale si veste di tinte romantiche e intime e permette a molti invitati di poter essere presenti in un giorno così speciale. Perché non immortalare ogni momento realizzando un film sul tuo matrimonio?
Sposarsi a Natale è il sogno di molte coppie che scelgono il periodo più incantato dell’anno per coronare il loro sogno d’amore. Come non pensare subito alla calda atmosfera del Natale, ai baci sotto il vischio e alla candida neve che imbianca il paesaggio?
Le idee per il matrimonio a tema natalizio non mancano e tutte si distinguono per l’atmosfera sognante e quasi fiabesca che caratterizza questo periodo, in cui tutti sono più felici.
In questo articolo vedremo 6 idee originali per rendere unico il proprio matrimonio a Natale.
- Un camino per il matrimonio a tema natalizio
La location ideale per festeggiare il matrimonio a tema natalizio dovrebbe sempre avere un grande camino accesso, dove il fuoco scoppietta e riscalda l’atmosfera con i suoi caldi riflessi.
La legna brucia dolcemente emanando il suo profumo delicato e facendo da cornice alla felicità degli ospiti e degli sposi.
Alla luce del camino si apre la sala del ricevimento con un imponente albero di Natale e addobbata a festa, in questa atmosfera gli sposi dicono il loro sì.
Si può optare per una baita di montagna nel caso di una cerimonia più intima, oppure per una location storica, dal gusto antico e caldo. Dal matrimonio sul Lago di Como, in Toscana o perché no, a Procida. L’Italia offre tra le migliori location al mondo.
Travi in legno, addobbi natalizi rossi e verdi, ma anche una sala ricevimenti moderna e dai colori che rimandano al bianco, all’oro o all’argento. Qualsiasi sia il luogo che si sceglie per festeggiare il proprio matrimonio, non può mancare un suggestivo camino, meglio ancora se fuori c’è la neve.
- Spose, sposi e damigelle a Natale
Le spose a Natale indossano abiti eleganti e bellissimi. Ciò che accomuna ogni matrimonio è solo il periodo perché, come amiamo ripetere: No Story is Equal.
La stagione fredda si presta bene alle maniche lunghe riccamente ornate di pizzi pregiati, pellicce bianche e candide, inserti dorati, argentati o con dettagli rossi.
L’abito nuziale di chi sceglie di sposarsi a dicembre può essere opulento e sfarzoso, ma anche semplice quasi a ricordare una lunga camicia da notte di seta bianca con qualche dettaglio ricercato e di un’eleganza discreta.
Lo sposo può optare per un abito in tessuti pesanti, come il velluto e in colori scuri e profondi come il blu notte, il nero o il verde foresta.
Per le damigelle il consiglio è scegliere abiti coerenti con il tema natalizio. I colori? Dal classico rosso declinato nelle sfumature più accese fino ai bordeaux, fino alle tonalità dorate o argentate.
Meglio evitare vestiti corti senza calze e abiti troppo scollati e smanicati. Il matrimonio a Natale è bello anche perché offre la possibilità di star al caldo, indossando stoffe pesanti e ricche che ben si adattano al clima invernale.
Il bouquet delle spose a Natale non deve per forza rinunciare al colore. Per il matrimonio a dicembre sono perfette le rose bianche, rosse, blu o color pesca, perfetti i gigli e le stelle di Natale.
Il bouquet può essere impreziosito da bacche rosse, pigne dipinte di bianco, dorato o argentato e da agrifogli e rametti di pino, così come ramoscelli di vischio.
Il fioraio di fiducia sarà perfettamente in grado di dare consigli e idee originali per un bouquet personalizzato e che rispecchi i gusti della sposa.
- Gli addobbi per il matrimonio a Natale
Gli addobbi per il matrimonio a Natale dovrebbero essere coerenti nei colori e nello stile con la location e l’abbigliamento scelto.
Si può optare per colori caldi e avvolgenti tipici di questo periodo; quindi, ghirlande verde pino abbinate ad accessori rossi e dorati. Oppure si può optare per il blu abbinato all’argento per un’atmosfera sofisticata e di classe. Un’altra idea per addobbare la sala nel giorno del matrimonio natalizio è l’uso del bianco e dell’oro o del bianco e dell’argento per creare delle atmosfere “innevate”, quasi da fiaba.
I colori scelti saranno gli stessi per l’albero di Natale presente in sala, per la mise en place e preferibilmente anche per la torta.
Non possono mancare le candele, con la loro luce soffusa che rendono magico l’ambiente, le lucine e oggetti decorativi che richiamano il tema natalizio.
Il consiglio è di scegliere due colori predominanti e al massimo un terzo colore meno presente. In questo modo l’atmosfera apparirà ordinata e il documentario del grande giorno catturerà tutti i dettagli più belli, in un ricordo unico e indelebile.
- La torta a tema natalizio
Ogni matrimonio che si rispetti termina con il taglio della torta da parte degli sposi. Nel caso di un matrimonio a Natale la torta dovrebbe avere un tema natalizio.
Pigne, agrifoglio, cristalli di neve, renne incantevoli e persino la trama della torta che richiama quella dei maglioni di Natale della nonna. Oggi, i pasticcieri sono in grado di realizzare delle vere opere d’arte edibili.
Per quanto riguarda i gusti da scegliere, il periodo freddo lascia spazio a gusti più ricchi come il cioccolato, il pistacchio o le nocciole.
Per i dolcetti che accompagnano la torta si può optare per i tipici dolci natalizi, come i biscottini pan di zenzero decorati, panettoni farciti o dolci tradizionali.
Le foto con la torta possono essere scattate davanti all’albero di Natale o davanti al camino acceso, per un effetto ancora più romantico e magico.
- Le bomboniere per il matrimonio a Natale
Le bomboniere perfette per il matrimonio a Natale sono quelle che richiamano il periodo invernale. Possono essere oggetti utili per la stagione fredda, ma anche dei bellissimi presepi realizzati artigianalmente o delle palline di design per l’albero e ancora dei piccoli abeti veri in vaso. Queste ultime idee però andrebbero evitate nel caso il matrimonio si celebri a Capodanno.
In tal caso meglio optare per una bottiglia di vincotto o di liquore, per dei prodotti culinari o per accessori di uso comune.
Un’idea per le bomboniere che va bene tutto l’anno è quella di devolvere la spesa prevista in beneficenza. Esistono tante associazioni benefiche che in cambio della beneficenza preparano un piccolo oggettino da dare agi ospiti.