Le location migliori per un matrimonio nel Chianti

Febbraio 1, 2024

Le dolci colline del Chianti sono la cornice perfetta per un destination wedding in Toscana. Questo splendido territorio, racchiuso tra le province di Siena e Firenze, offre un panorama senza eguali dove natura e bellezza sono i protagonisti. Se sognate un evento indimenticabile, tra le viti (le nozze in vigna sono davvero originali) o in meravigliosi giardini circondati dalla campagna toscana, un matrimonio nel Chianti è la scelta perfetta.

La campagna del Chianti è lo sfondo ideale per un wedding film emozionante. Nel Chianti si trovano numerose location dove organizzare nozze da sogno, specialmente durante la bella stagione, quando la natura è rigogliosa e il clima consente di trascorrere una magica giornata all’aperto. Qui non vivrete soltanto un giorno speciale, ma potrete trasformare il vostro wedding in una vacanza nel cuore della Toscana.

Un matrimonio nel Chianti, infatti, è l’occasione ideale per esplorare il territorio e vivere esperienze uniche. Per esempio, potreste visitare le cantine della zona, degustando vini pregiati accompagnati da deliziosi formaggi, salumi e bruschette, oppure partecipare a un corso di cucina tipica, o ancora raggiungere il centro storico di Firenze e Siena per ammirarne le splendide opere d’arte.

Location da sogno per un matrimonio nel Chianti

Tra ville, castelli, agriturismi e antichi casali, la Toscana è una regione molto amata dalle coppie di futuri sposi e si presta per ogni tipo di matrimonio, da quello classico ed elegante a quello più rustico e intimo. Questo, naturalmente, vale anche per la zona del Chianti.

La regione del Chianti è perfetta se amate la natura e desiderate immergervi nella campagna toscana, magari organizzando una cerimonia all’aperto, dove immortalare attimi ricchi di gioia ed emozione tra i vigneti e i campi di grano.

Immaginate il fascino di un’abbazia storica, la bellezza della natura circostante e il cielo che vi sovrasta. Una location da sogno, in questo luogo unico, è l’Abbazia di San Galgano, un’antica chiesa sconsacrata particolare per la sua struttura. Qui potreste organizzare la cerimonia con rito civile e un aperitivo nelle zone verdi che circondano l’abbazia, per poi proseguire con il ricevimento in un casale o una villa nelle vicinanze. Non è un sogno?

Per chi sogna un matrimonio nel Chianti romantico e principesco, il Castello di Meleto si presta per una cerimonia da favola. La cappella privata, i saloni affrescati, l’incantevole giardino dove organizzare il ricevimento, la splendida terrazza panoramica per il taglio della torta e foto indimenticabili. Sarà come sentirsi principi e principesse per un giorno.

Un’altra location molto suggestiva per un matrimonio nel Chianti è La Bagnaia, un borgo rurale e golf resort perfetto per nozze ed eventi esclusivi. Situato nei pressi di Siena, questa splendida location gode di viste mozzafiato sulle colline del Chianti. La piscina immersa nel verde, dove ammirare incantevoli tramonti, le terrazze panoramiche e la grande sala dei banchetti, fanno da cornice ai momenti più belli delle nozze.

Chi desidera un matrimonio in stile country chic, troverà in Villa Catignano un ambiente davvero unico. Si tratta di un’antica fattoria, che può essere riservata in esclusiva per le proprie nozze, che offre l’occasione per trascorre qualche giorno nella natura e provare numerose attività alla scoperta del territorio in compagnia delle persone più care.

Caratterizzata da un décor fresco e poetico e circondata da splendidi giardini, Villa Vignamaggio è un luogo d’incanto che accoglie matrimoni ed eventi in un contesto fiabesco. Nata come fattoria e azienda agricola, dove si producono vini, sposarsi qui significa legarsi ai profumi, ai colori e ai sapori di un territorio magico.