Location matrimonio in Italia: le più belle per un giorno da favola

Dicembre 20, 2023

Terra di storia, arte, cultura, tradizioni, e bellezze mozzafiato, l’Italia è una delle destinazioni più amate dalle coppie di futuri sposi. Un Paese meraviglioso caratterizzato da una ricchezza paesaggistica e culturale che non ha eguali. Come videografo appassionato di viaggi, il mio cuore si riempie di gioia ogni volta che ho la possibilità di scoprire meravigliose location matrimonio in Italia.

L’Italia è uno dei paesi che meglio si presta per un destination wedding. Un’esperienza che coinvolge i sensi. Gli occhi con le bellezze della natura e delle città d’arte, e il gusto con la cucina deliziosa che si può assaggiare in ogni regione di questa incredibile terra.

Una delle prime scelte da fare quando si inizia a pensare all’organizzazione del matrimonio, riguarda la selezione della location in cui i futuri sposi realizzeranno il loro sogno d’amore. Una cerimonia romantica ed elegante in un borgo antico o un matrimonio fiabesco in un castello incantato. In una dimora storica, per una festa dal fascino d’antan o in campagna con una vista a perdita d’occhio su vigneti e colline.

Il Bel Paese offre numerose location favolose immerse nella bellezza dei paesaggi, dove promettersi amore eterno in una cornice unica. Dalle romantiche rive del Lago di Como all’atmosfera bucolica della campagna toscana, in questo articolo ho selezionato per voi le location più suggestive per un matrimonio in Italia.

Villa Passalacqua, Lago di Como

Se avete sempre sognato un matrimonio vista lago, in una location immersa nella natura, Villa Passalacqua è una delle dimore più esclusive e affascinanti che possiate desiderare. Una splendido hotel di charme dove promettersi amore eterno. Elegante e ricca d’arte, Villa Passalacqua accoglie gli ospiti in un ambiente da sogno, tra mobili antichi, vetrate artistiche e affreschi barocchi. Uno scrigno di straordinaria bellezza perfetto per un matrimonio di classe sul Lago di Como.

Castello di Vicarello, Toscana

Una location magica caratterizzata da un’atmosfera fiabesca e incantevoli giardini. Situato nel cuore della Maremma Toscana, il Castello di Vicarello è una splendida tenuta dove gustare piatti della tradizione e ammirare i panorami romantici della campagna dalle suggestive piscine. Un luogo fatato dove celebrare una cerimonia all’interno del castello o nella corte, nei giardini tra rose rampicanti e lavanda o tra i meravigliosi boschi di ulivi secolari.

Borgo Egnazia, Puglia

Immaginate una masseria in campagna, circondata da vigneti e uliveti. Il sole cocente e il canto delle cicale. A metà strada tra Brindisi e Bari, sorge Borgo Egnazia, un relais di lusso dove celebrare un matrimonio in perfetto stile italiano. Ispirato alle forme e ai colori di un antico borgo pugliese, Borgo Egnazia si presenta come un’antica masseria accogliendo gli sposi in una location esclusiva, dove tradizioni e modernità si fondono insieme creando magiche atmosfere.

Villa TreVille, Positano

Un sogno d’amore a Positano. Arroccata sulla scogliera, a picco sul mare, Villa TreVille è un boutique hotel che offre panorami mozzafiato. Da sempre luogo d’incontro per personaggi celebri della cultura e dello spettacolo, Villa TreVille è un posto da sogno, con arredi preziosi, suite raffinate, spazi esterni da scoprire e giardini privati. Un vero paradiso per le coppie amanti del lusso.

Villa Cimbrone, Ravello

Restando nella splendida Costiera Amalfitana (cornice prediletta dalle coppie straniere per un destination wedding in Italia), nel cuore di Ravello sorge Villa Cimbrone, un incantevole hotel di charme con atmosfere d’altri tempi. Dimora antica, ricca di storia, nel corso degli anni ha ospitato artisti, politici e aristocratici da tutto il mondo. Oggi, con i giardini lussureggianti e gli oggetti d’antiquariato, è tra le location più desiderate in Italia per nozze di lusso.

Villa La Massa, Toscana

Nella splendida regione vinicola del Chianti, sulle rive dell’Arno, sorge Villa La Massa, un’oasi di pace immersa in un parco di 10 ettari. Costruita nel XIII secolo come residenza di campagna di una nobile famiglia fiorentina, oggi è un lussuoso hotel d’epoca Medicea. I vigneti e gli uliveti che caratterizzano la campagna circostante, offrono una cartolina perfetta per una indimenticabile celebrazione bucolica.