Tendenze matrimonio 2024: tutte le novità

October 14, 2023

Il nuovo anno si avvicina ed è tempo di pensare ai trend che ci accompagneranno nel corso dei prossimi mesi. Se siete tra i fortunati che convoleranno a nozze nel 2024 e siete alla ricerca di qualche consiglio o idea speciale, allora siete nel posto giusto. Dagli abiti da sposa alle location, in questo articolo vi svelerò le tendenze matrimonio 2024.

Quello dei matrimoni è un settore in continua evoluzione, che riflette i cambiamenti culturali, economici e sociali che influenzano la società. Nessuna eccezione per il 2024 che prevede una serie di tendenze sorprendenti che stanno già influenzando i matrimoni di questi ultimi mesi.

Abiti in pizzo o tulle, fiori dai colori vivaci, personalizzazione dell’evento e sostenibilità, questi sono solo alcuni dei trend che caratterizzeranno i matrimoni del 2024. Vediamoli insieme!

Location immerse nel verde

Uno dei primi aspetti da considerare quando si organizza un matrimonio è la location. Il 2024 vedrà sempre più in tendenza i matrimoni all’aperto. La pandemia che ci ha colpito nel 2020, ci ha reso più consapevoli rispetto al concetto di spazio personale e distanza.

Nel corso degli ultimi anni, molte coppie di futuri sposi hanno iniziato a prediligere location più ampie che danno una grande sensazione di libertà. Ecco che nel 2024 luoghi come giardini, boschi, tenute in campagna e masserie, che offrono suggestivi scenari naturali e atmosfere romantiche, saranno i prediletti tra gli sposi.

Tendenze matrimonio 2024: colori brillanti

Se il 2023 è stato l’anno del Viva Magenta, dei colori brillanti e dei contrasti cromatici audaci, nel 2024 i colori scelti per i matrimoni saranno ancora più vivaci e sgargianti.

Salutate pure i toni pastello che vuole la tradizione e abbracciate l’idea di un evento sulle nuance del corallo, dell’arancio brillante, del verde smeraldo, del rosa shocking, del giallo vibrante o del blu elettrico.

La parola d’ordine è “stupire”, con composizioni e decorazioni floreali multicolori (bouquet da sposa compreso), donando un’esplosione di gioia e colore.

Destination wedding in Italia

Il Bel Paese e in particolare la Toscana, rappresentano i luoghi più apprezzati dove sposarsi, soprattutto dalle coppie provenienti dall’estero.

La fine della pandemia ha spinto sempre più coppie a viaggiare e a vivere esperienze diverse, come i destination wedding.

Quello dei matrimoni di destinazione – che si svolge, quindi, in un luogo lontano da casa – è un trend che si riconferma anche per il prossimo anno. Un modo per trascorrere del tempo prezioso con le persone più care e donare loro un bel ricordo.

Tendenze matrimonio 2024: sostenibilità e conoscenza ambientale

Una tendenza sempre più attuale, anche nel mondo wedding, è quella dei matrimoni sostenibili. I futuri sposi sono sempre più in cerca di eventi naturali e a basso impatto ambientale.

Per questo motivo, richiedono attività e pratiche eco-friendly. A partire dall’allestimento e il design dei fiori, fino alla scelta del catering e del menù, le coppie puntano su matrimoni green. Questo riflette l’importanza e la consapevolezza della necessità di prendersi cura del pianeta in cui viviamo anche nella circostanza di eventi speciali.

Personalizzazione e originalità

Originalità e individualità sono al centro delle tendenze matrimonio 2024. Attraverso ogni aspetto del matrimonio, i futuri sposi cercano di riflettere le loro personalità e le loro storie d’amore. Dalla scelta della location alla selezione del cibo, fino alle decorazioni e all’abbigliamento, l’obiettivo è creare un’esperienza autentica, che parli di loro.

Questo porterà a un aumento dei matrimoni a tema e non convenzionali, in cui ogni dettaglio racconta la storia della coppia.

Tendenze matrimonio 2024: l’abito da sposa

Da tempo gli abiti da sposa stanno rompendo gli schemi tradizionali. Nel 2024 le spose sorprenderanno gli invitati con design sempre più sofisticati, trasmettendo la loro personalità attraverso elementi originali.

Tagli audaci, ricami sartoriali, dettagli in pizzo e tulle, e tessuti naturali come cotone, seta e lino, caratterizzeranno gli abiti da sposa nel 2024. Inoltre, saranno sempre più numerose le spose che sceglieranno l’abito a due pezzi, costituito da un corpetto e una gonna o un pantalone, per creare outfit personalizzati per momenti differenti del matrimonio, dalla cerimonia al ricevimento fino all’after party.