November 1, 2022

LAGO DI COMO | Matrimonio da favola in Villa Regina Teodolinda

Villa Regina Teodolinda è un’intima location situata sul Lago di Como. È un luogo magico, senza tempo, in grado di lasciare un ricordo indelebile. 

Ho recentemente avuto il piacere di realizzare il film sul matrimonio di una giovane coppia americana che ha scelto proprio Villa Teodolinda. È stata una cerimonia esclusiva tenutasi in un luogo non molto grande. Il concept? Gli sposi erano vestiti in bianco gli ospiti in total black. 

Indice dei contenuti

La Villa Regina Teodolinda: un incanto ai piedi del lago 1

Intimità ed eleganza 1

Il concept del matrimonio 2

Lasciati ispirare dal Look total black per il tuo matrimonio 2

E l’abito da sposa nero? 3

Scrivi il film del tuo matrimonio 3

La Villa Regina Teodolinda: un incanto ai piedi del lago 

Villa Regina Teodolinda si trova a Laglio, un piccolo comune situato sulla sponda a occidente del Lago di Como. Gli abitanti del luogo sono pronti a giurare che la Villa fu la prima scelta di George Clooney, ma che, nonostante i vari tentativi, non riuscì ad acquistarla. Questo piccolo dettaglio da solo basta a far capire quanto la villa sia esclusiva, ambita e discreta. 

La Villa è storica e per circa venti anni tra il 589 e il 616 ci soggiornò la Regina d’Italia e dei Longobardi Teodolinda. La cornice del lago di Laglio, l’ampio giardino all’inglese e la piscina fanno da contorno al grande, confortevole e romantico salone.

Non manca la possibilità di soggiornare. Le sei suites disponibili sono arredate con cura, il mobilio d’epoca sapientemente restaurato mantiene intatto il valore storico della Villa. 

Intimità ed eleganza 

Villa Teodolinda è una vera perla sul Lago di Como. Sceglierla come location per il giorno più importante della tua vita ti permetterà di vivere una giornata in un palazzo storico e signorile.

È realizzata a pianta rettangolare. Ad accogliervi, al piano terra, troverete un ampio salone. Al primo piano e al secondo piano ci sono le suites vista lago. La zona laterale della Villa, di colore rosso, accoglie altre due suites dotate di ogni comfort. Da ogni angolo, inoltre, non si può non rimanere incantati dagli scorci e dai paesaggi tipici della zona.

La villa recentemente ristrutturata, conserva immutate tutte le peculiarità architettoniche di un tempo. L’ampia scalinata che conduce al terrazzo superiore, la pavimentazione che ci porta alla zona d’attracco delle barche e l’accogliente piscina completano questa elegante e intima location. 

Il concept del matrimonio

Ho subito accettato con entusiasmo il concept di matrimonio scelto da Anthony e Chloe. La giovane coppia di origini americane ha optato per un matrimonio total black. Il nero è un colore intramontabile ed elegante che ben si presta a vestiti in velluto o in seta. 

Tutti gli invitati erano vestiti in nero, questo ha permesso di esprimere al massimo lo stile glam dove non mancavano gli accessori scelti con cura e make up sofisticati. 

Il nero è un colore spesso scelto anche dalle celebrità in occasione di eventi importanti. La sposa ci ha confidato di aver avuto l’ispirazione guadando l’abbigliamento di attori e attrici protagonisti di grandi film del passato. 

Noi amiamo ricordare l’abito indossato da Ava Gardner ne “I Gagster”, e il celebre vestito nero indossato da Demy Moore in “Proposta Incedente”.

È stato un matrimonio intimo, emozionante e carico d’amore, percepito anche da noi impegnati a cogliere gli istanti più belli della giornata. 

La voce della sposa rotta dall’emozione del momento, il magnifico viaggio in barca coccolato dalle leggere onde del Lago di Como, l’emozione dei parenti della sposa nel vederla la prima volta indossare l’abito, sono solo alcuni dei piccoli attimi che abbiamo voluto raccogliere nel trailer e nel film. 

Lasciati ispirare dal Look total black per il tuo matrimonio 

Il look total black è una soluzione sempre più adottata dagli invitati a un matrimonio. Fino a non molto tempo fa era un colore bandito dal galateo. A fargli buona compagnia, il bianco, un’esclusiva della sposa, il rosso, troppo vistoso e appariscente, e il viola, quest’ultimo non ben augurante. 

Dalla lista possiamo però finalmente depennare il nero, a confermarlo Diane Gottsman, esperta di buone maniere moderne e di etichette, che recentemente ha dichiarato come non ci sia niente di male nell’indossare un abito nero a un matrimonio a condizione che sia abbinato a scarpe eleganti e appropriate e ai gioielli giusti. 

Altri esperti consigliano di evitare che il nero possa far sembrare l’ospite troppo cupo ed è per questo motivo che suggeriscono l’utilizzo di piccoli fiorellini e di rouches. 

Risultano inoltre fondamentali gli accessori. Al nero ben si abbinano ad esempio le borse dalle tinte pastello. Per quanto riguarda il trucco è bene che sia leggero e per quanto riguarda il rossetto si può osare anche il coloro rosso. 

Tornando al tema dei matrimoni, sono molte le star che hanno optato per un abito nero. A partire da Cara Delevigne che ha indossato uno smoking in occasione del matrimonio di Eugenie di York. In molti, inoltre, ricordano l’abito nero indossato da Victoria Beckham in occasione del matrimonio royal di Kate e Williams. 

E l’abito da sposa nero? 

Non mancano casi in cui siano gli sposi a optare per un look total black. Sicuramente è una scelta controcorrente e forse ti stupirà sapere che può essere seriamente presa in considerazione. 

Basti pensare che l’abito da sposa di colore bianco è una tradizione tutto sommato recente risalente alla metà dell’Ottocento. Prima di allora, gli abiti da sposa potevano essere di vari colori, tra cui anche il nero, quest’ultimo largamente utilizzato, ad esempio, in Finlandia. 

L’abito da sposa è rappresentativo della tua personalità, può essere bianco, rosa, azzurro e perché no anche nero, da sempre un colore simbolo di eleganza e formalità. Infine, non mancano altri aspetti da considerare: talvolta può essere indossato anche in altre occasioni! 

Scrivi il film del tuo matrimonio 

Che tu stia pensando a un matrimonio in una location esclusiva sul lago di Como, o in un esclusivo castello della Toscana, che tu stia pensando a un classico matrimonio all’italiana , o a un matrimonio alternativo, magari in stile boho chic, noi di Moovideomaking siamo a tuo fianco, pronti a immortalare l’insieme di luci, dettagli atmosfere e ombre, creando la storia del tuo giorno più importante da rivedere e da rivivere ogni volta che vorrai.