Guest Book: 5 idee per avere un ricordo originale

March 1, 2022

Il guest book del matrimonio è una tendenza sempre più in voga che ha per protagonisti gli invitati al matrimonio.

Spiritoso, romantico o eccentrico, il guest book del matrimonio è senza dubbio uno scrigno di emozioni, una testimonianza indimenticabile dell’affetto di amici e parenti.

Che cos’è il guest book del matrimonio?

Il guest book del matrimonio è il libro degli invitati, può essere personalizzato o dall’aspetto semplice e viene messo a disposizione di quanti vogliono lasciare un loro pensiero agli sposi.

Gli ospiti potranno scriverci una dedica speciale, oppure possono mettere la loro firma, lasciare una foto o un disegno e persino un piccolo oggetto che ha un valore sentimentale.

Non ci sono regole per la compilazione del libro degli ospiti. Nessun ospite è obbligato a scrivere una dedica sul guest book e chi lo fa è perché vuole esprimere ogni felicità ai nuovi sposi.

Quando dopo il ricevimento gli ospiti vanno via, le luci si spengono, il ricordo di un giorno felice e la gioia di iniziare una nuova vita insieme si fanno largo ed è questo il momento di scartare i regali, ma anche di emozionarsi ancora leggendo il guest book del matrimonio.

Il guest book si sfoglia da soli, è un libro segreto dove gli ospiti più cari scrivono le loro dediche agli sposi, le più sentite, le più divertenti o le più cariche di amore. È qualcosa di più intimo rispetto al semplice biglietto di auguri che accompagna un regalo.

Per queste ragioni sempre più coppie scelgono di avere il loro guest book del matrimonio da sfogliare e risfogliare in ogni momento della vita.

La compilazione del guest book è anche un momento perfetto da immortalare in una foto, in un video o nel documentario del matrimonio.

Di norma il guest book del matrimonio viene posto su un bel tavolo addobbato che diventa la scenografia ideale per documentare tutta la gioia degli ospiti, espressa attraverso gli occhi luminosi, i sorrisi e la giocosità dei gesti.

Guestbook del matrimonio: 5 idee originali

I guestbook del matrimonio non sono tutti uguali e soprattutto dovrebbero sempre essere in linea con lo stile e il tema scelto per le nozze

Di seguito vedremo 5 idee originali per il proprio guestbook di matrimonio.

Guestbook: dediche di matrimonio in busta

Un matrimonio originale merita un guestbook altrettanto particolare.

Un’idea molto interessante per personalizzare il proprio libro degli ospiti è quella di apporre sulle pagine del libro tante piccole bustine con all’interno un biglietto.

Gli ospiti possono scrivere il destinatario sulla busta e la dedica sul bigliettino all’interno della busta.

Per gli sposi sarà molto bello aprire le bustine e leggere le dediche contenute al loro interno. Dentro le buste gli invitati possono mettere anche delle foto ricordo, o ad esempio un piccolo braccialetto, un altro accessorio che ha un significato intimo e particolare, o un oggetto spiritoso e simpatico.

Non c’è una regola che imponga cosa scrivere. Per alcuni la dedica agli sposi più giusta è una massima di un artista famoso, per altri è un pensiero personale e per altri ancora è una dedica divertente e scherzosa.

I guestbook di matrimonio “a bustine” si possono acquistare già pronti oppure possono essere realizzati a mano da artigiani o dagli sposi stessi.

Classico e sofisticato

Se lo stile delle nozze è classico e sofisticato, il guestbook sarà semplice e i colori saranno neutri o in tinta con le decorazioni della sala.

Il libro degli ospiti adatto a delle nozze tradizionali o a delle nozze dallo stile sofisticato, è un libro semplice, dalle linee pulite.

La copertina può essere personalizzata con le iniziali degli sposi e i colori da preferire per la rilegatura sono tenui come il tortora, il marrone chiaro, il bianco o dall’effetto legno.

In commercio ci sono tanti guestbook già pronti ma per chi è alla ricerca di idee originali per il guestbook del matrimonio… via libera alla fantasia.

Oltre al classico libro, è possibile anche optare per un grande albero della vita che può essere vero, oppure realizzato in ferro o altri materiali e nei colori dell’oro, bianco o dell’argento. Sui rami ogni ospite appende un bigliettino con la propria dedica.

Il risultato sarà un libro degli ospiti dal carattere originale e allo stesso tempo classico e sofisticato e può diventare anche una vera e propria decorazione.

Il guestbook è un video

Un’idea originale e divertente per il guestbook del matrimonio è quella di rendere il guestbook un video.

Per farlo si può chiedere alla sala ricevimenti la possibilità di allestire una piccola zona appartata. Qui, come in un confessionale, ogni ospite fa la sua personalissima dedica agli sposi.

Per gli sposi, amici e parenti sarà un’emozione incredibile rivedere il video e “sfogliare” le riprese più e più volte.

Per allestire l’area, che sarà la scenografia del video-guestbook, si può liberare la fantasia, per esempio, ricreando il famoso salotto della serie Friends, oppure si può scegliere la zona più bella e lussuosa della location.

Va bene anche uno spazio all’aperto, purché si tratti sempre di un luogo silenzioso e appartato per garantire un buon audio video.

Guestbook matrimonio a forma di puzzle

Una delle idee per il matrimonio facile da realizzare ma molto originale è il guestbook a forma di puzzle.

I pezzi vengono sparsi su un tavolo e saranno gli ospiti a dare vita al puzzle. Ognuno di loro prende un tassello e scrive la sua dedica, per poi posizionarlo al posto giusto del puzzle.

Le dimensioni del puzzle sono a scelta degli sposi e il numero dei pezzi può variare in base al numero degli invitati.

Se si tratta di un ricevimento di matrimonio intimo è meglio optare per un puzzle-guestbook con poche tessere, per evitare che restino bianche.

Un’idea per rendere ancora più originale il proprio matrimonio è quella di realizzare un puzzle gigante da attaccare su un’itera parete.

Guestbook in bottiglia

Non c’è cosa più romantica di un messaggio d’amore trovato in una bottiglia. Allora perché non realizzare un guestbook di matrimonio a forma di bottiglia?

Ogni invitato scrive la sua dedica agli sposi su una piccola pergamena che arrotola e affida alla bottiglia.

A fine serata gli sposi “stapperanno” la loro preziosa bottiglia piena di messaggi di buona fortuna e dediche cariche di amore.

Un’alternativa più scenografica può essere quella di adibire una parete o una parte con tante piccole bottiglie legate insieme e ognuna contente il messaggio di un singolo ospite. Si può chiudere ogni bottiglia con un tappo in sughero, oppure con un piccolo mazzetto di fiorellini. Questa idea originale ben si adatta al guestbook per un matrimonio in stile country chic.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT