I consigli migliori per scrivere le promesse di matrimonio

Gennaio 11, 2024

Nell’immaginario comune, uno dei momenti più emozionanti quando si pensa al matrimonio, è lo scambio degli anelli. Pochi, però, sanno che la vera attesa è rivolta all’attimo in cui, guardandosi negli occhi, i futuri coniugi pronunceranno le promesse di matrimonio.

Conosciute come voti nuziali, le promesse di matrimonio sono quelle frasi piene di significato che vengono pronunciate prima di scambiarsi le fedi. Si tratta, infatti, del momento in cui gli sposi sono pronti a giurarsi amore. Il famoso “sì, lo voglio” che, al giorno d’oggi, ha assunto forme differenti. Ma come devono essere strutturati i voti nuziali?

Promesse di matrimonio per rito religioso e civile

Sempre più novelli sposi scelgono di vivere – e far vivere ai propri invitati – un evento ancora più emozionante e sincero dal punto di vista emotivo.

Nella cerimonia cattolica le promesse sono rappresentate dal momento del consenso e sono, quindi, accompagnate dalla formula: “Io (nome dello sposo o della sposa) accolgo te (nome del partner) come mio/mia sposo/sposa, e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti ogni giorno della mia vita”.

In un matrimonio civile, invece, i voti nuziali possono essere scambiati sotto forma di poesie, brani, citazioni o lettere d’amore in cui, con parole proprie, viene ribadito l’impegno e la volontà di unirsi.

Come scrivere le promesse di matrimonio

Non esiste una ricetta o una formula magica per scrivere le promesse, ma queste frasi speciali, che vengono dal profondo del cuore, sono in grado di sciogliere chiunque. Le idee possono arrivare dalla poesia, dal mondo del cinema, dalla musica, ma anche da questi semplici consigli.

Come spesso accade sono le commedie romantiche la principale fonte di ispirazione per “mettere nero su bianco” le promesse di matrimonio, anche se il risultato può sembrare poco originale e meno personale. Tuttavia, c’è da dire che esprimere a parole un sentimento non è sempre così facile, ci sono persone più portate di altre, e il cinema può venire in aiuto grazie ad alcune delle più belle frasi d’amore che ci ha fornito.

Se volete scrivere qualcosa di unico, senza prendere ispirazione da citazioni famose, potete seguire questi consigli. Come detto qualche riga sopra, non esiste un modo “giusto” per scrivere le promesse di matrimonio, in quanto sono pensieri che nascono spontanei e dipendono unicamente da quanto volete comunicare.

Immaginate di scrivere una lettera d’amore alla vostra dolce metà e aprite il vostro cuore. Pensate ai sentimenti che provate per il vostro partner, a ciò che amate, al primo incontro. Condividete i momenti più belli, ma anche quelli difficili che, mano nella mano, avete affrontato insieme. Pensate ai luoghi visitati, ai sogni realizzati e a quelli ancora da realizzare.

Per esprimere al meglio i vostri sentimenti, prendetevi il tempo necessario. Le promesse non si scrivono la sera prima del matrimonio. Scegliete termini semplici e lasciate fluire le parole su un pezzo di carta che potrete conservare come ricordo, siate brevi, diretti e romantici, senza dilungarvi troppo per non rendere noioso questo momento speciale.

Infine, rileggete le vostre promesse di matrimonio davanti a uno specchio o a un amico, vi aiuterà a essere più sciolti e le parole risulteranno più familiari.