MATRIMONIO DA FAVOLA | 5 ISPIRAZIONI

Dicembre 29, 2021

MATRIMONIO DA FAVOLA

In questo articolo andremo alla scoperta di 5 ispirazioni per un matrimonio da favola, tra atmosfere suggestive, luoghi incantevoli e abiti indimenticabili.

Le idee per i matrimoni sono tante e diverse ma per rendere davvero unico ed emozionante questo grande giorno, è fondamentale organizzare il matrimonio tenendo conto solo di ciò che ci emoziona.

Il giorno del “sì” è il coronamento di un amore tra due persone, dei loro ricordi, del loro modo di amarsi e delle loro emozioni.

Come organizzare un matrimonio da favola

Quando arriva il momento, molte coppie si chiedono come organizzare un matrimonio da favola.

I matrimoni da favola sono quelli che lasciano un ricordo vivido e speciale nel cuore degli sposi e degli inviati. Ogni dettaglio va definito per tempo per trovare coerenza in ogni scelta.

Vediamo 5 idee per un matrimonio da favola dalle quali lasciarsi ispirare.

Location giusta per matrimoni da favola 

Per il matrimonio da favola la location perfetta è quella che lascia senza fiato. Che si tratti di una villa sul mare, di un castello antico o di un casale di campagna è importante che questi luoghi rispecchino la personalità degli sposi.

In Italia non mancano certo luoghi incantevoli che fanno da cornice al giorno del grande “sì”.

Da nord a sud il “Bel Paese” è costellato di location esclusive e suggestive. Per chi sceglie di sposarsi nei mesi caldi e ama il mare, le isole, soprattutto le più piccole come Procida sono il posto ideale da scegliere, sono piccoli scrigni incantevoli.

Ma non mancano neppure ville sfarzose, dove dichiararsi il proprio amore eterno sulle orme di re e regine, principi e principesse, in luoghi dove l’arte fa da padrona. È questo il caso della magnifica Reggia di Caserta o delle splendide dimore sul lago di Como e nel cuore di Roma.

Come non citare, inoltre, la punta dello stivale con i suoi casali bianchi immersi tra gli ulivi secolari e una cultura gastronomica famosa in tutto il mondo, è la location che sempre più attrae vip e non solo da ogni dove.

MATRIMONIO DA FAVOLA

MATRIMONIO DA FAVOLA

MATRIMONIO DA FAVOLA

MATRIMONIO DA FAVOLA

MATRIMONIO DA FAVOLA

MATRIMONIO DA FAVOLA

MATRIMONIO DA FAVOLA

MATRIMONIO DA FAVOLA

MATRIMONIO DA FAVOLA

9 9

PHOTO BY ANTONIO BELARDO

MATRIMONIO DA FAVOLA

Abito da sposa da favola

Accanto ad una location incantevole, l’abito da sposa deve essere all’altezza per il matrimonio da favola che si è sempre sognato.

Il vestito della sposa va scelto con grande attenzione. Deve dare emozioni a chi lo indossa e a chi lo guarda, deve far brillare il viso ed esaltare la bellezza naturale della sposa.

Inoltre, andrebbe sempre scelto in uno stile coerente, non solo con la personalità della sposa ma anche con la location, il vestito dello sposo e ovviamente con gli addobbi scelti.

L’abito giusto per i matrimoni da favola non è necessariamente quello principesco e sfarzoso. A rendere un abito incantevole concorre la scelta di tessuti pregiati come pizzi, sete e lavorazioni sartoriali di alto livello.

Se ci si sposa in spiaggia, gli abiti giusti sono leggeri e svolazzanti. In campagna, un abito semplice è da preferirsi in perfetta armonia con il clima country chic e vintage spesso riproposto in queste occasioni.

E quando si ha una dimora storica come luogo per il proprio matrimonio da favola, allora il vestito da sposa giusto sarà un abito importante e ricco.

3 3

MATRIMONIO DA FAVOLA

Ricordi indelebili

Non è possibile organizzare un matrimonio da favola senza pensare alle foto e al documentario del grande giorno.

Il matrimonio da favola ha bisogno della giusta luce e dei giusti colori per catturare i ricordi e rendere indelebili nel tempo attimi sorprendenti e piccoli gesti, questo è l’obiettivo dei miei documentari di matrimonio.

Le foto e i video del giorno del “sì” sono piccoli scrigni di ricordi che aumentano il loro valore con il passare degli anni. Aiutano a ricordare un giorno speciale, l’amore e la bellezza che si coglie in ogni sguardo e in ogni dettaglio.

Perché le foto e il documentario diventino piccole opere di memoria è importante curare lo sfondo. Fiori, addobbi, vestiti, acconciature, tutto deve seguire la regola della coerenza stilistica.

Idee per un matrimonio da favola: il matrimonio a tema

Tra le idee per un matrimonio da favola ben organizzato c’è quella di scegliere un tema e seguirlo in ogni scelta stilistica.

Il tema deve essere caro agli sposi, meglio ancora se ha qualche attinenza con un ricordo particolare o un evento speciale vissuto insieme.

Inoltre, deve rispecchiare il carattere e i gusti di entrambi. Chi ha un’anima leggera, vagamente vintage sceglierà come tema per il proprio matrimonio il boho chic; gli amanti della tradizione preferiranno un tema classico, come il matrimonio all’italiana o in stile inglese.

L’importante è che il matrimonio da favola sia curato in ogni minimo dettaglio e non lasci niente al caso.

Per evitare di dimenticare dei dettagli importanti è possibile stilare una check list con delle date di scadenza per tutto ciò che bisogna fare, chiedendo consiglio a un parente caro o ad un amica/o che ha già preparato un matrimonio.

In questo modo non si scorderà niente e si avranno le idee chiare su cosa c’è ancora da fare per arrivare preparati al grande giorno.

Personalizzare il proprio matrimonio da favola

I matrimoni da favola non sono tutti uguali, ciò che li rende unici è personalizzare ogni aspetto.

Dalle bomboniere, all’abito degli sposi, ai centritavola e segnaposti fino alla location e agli addobbi. La parola chiave per delle nozze indimenticabili è aggiungere quel tocco personale e inimitabile.

Va bene affidarsi ad un/a wedding planner, ma non bisogna abbandonarsi ad ogni decisione e delegare ogni scelta a questa figura professionale.

Il consiglio è di esprimere i propri gusti, cercare sul web delle idee originali per un matrimonio da favola e non aver paura di osare con qualche scelta più creativa e fuori dagli schemi.

Sono proprio i dettagli originali che renderanno unico il proprio matrimonio e permetteranno agli invitati di ricordarlo.

Chi sceglie di coronare il proprio sogno d’amore davanti ad amici e parenti, si aspetta un matrimonio unico che resti vivo nel ricordo.

Per raggiungere questo obiettivo è importante non tralasciare nessun dettaglio e non aver paura di seguire le proprie emozioni.

Non esiste il matrimonio da favola giusto per tutti; il matrimonio diventa una favola indimenticabile quando rende felici gli sposi e i propri invitati.

CONTATTACI

SHARE THIS STORY